di Alberto Francioli

La Russia è uno dei paesi più grandi del mondo, con una lunga storia, ricca di antiche tradizioni culturali. I cambiamenti socio-politici ed economici in atto nella Russia di oggi avvengono su vasta scala e sono la base per il futuro sviluppo di questo paese. Nonostante la difficile situazione internazionale, la Russia, grazie al suo notevole potenziale economico, scientifico, tecnico e militare e alla sua posizione strategica unica nel continente eurasiatico, svolge un ruolo importante nei processi geopolitici.

Il ruolo globale della Russia dipenderà in gran parte da quale corso seguirà la politica estera americana nei prossimi decenni. Se gli Stati Uniti comprendono e smettono di usare la comunità mondiale per ottenere solo vantaggi strategici unilaterali, la Russia può essere – in un mondo globalizzato – l’ago della bilancia di un sistema multipolare.

La politica militare dei molti paesi della comunità mondiale, continua a basarsi sul rafforzamento della loro forza e sicurezza militare. La politica militare russa ha come principali obiettivi : la formazione e l’attuazione di una politica statale unificata nel campo della sicurezza militare, il mantenimento della stabilità politica interna, la protezione dell’ordine costituzionale, l’integrità e l’inviolabilità del territorio russo, lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni amichevoli con gli stati, il mantenimento e il continuo sviluppo del sistema di difesa della Federazione russa e il continuo miglioramento qualitativo delle forze armate. Tutte queste attività sono volte a mantenere e rafforzare la sicurezza militare del paese, componenti essenziali della capacità di difesa per garantire la protezione degli interessi nazionali.

La sicurezza militare caratterizza la capacità dello stato russo di contrastare in primo luogo la guerra. Prevenire un conflitto militare è il compito più importante della Federazione Russa ma, se dovesse scoppiare una guerra, la Russia sarebbe pronta a organizzarsi per ridurre al minimo i danni e le conseguenze disastrose che questa comporterebbe. Al fine di garantire la sicurezza militare la Russia deve mantenere il potenziale militare ad un altissimo livello, che può essere raggiunto solo in presenza di un perfetto coordinamento di tutte le istituzioni statali nelle sue componenti militari, politico-diplomatico, economiche, ideologiche.

Allo stato attuale la probabilità di scatenare un’aggressione su larga scala contro la Russia è molto improbabile (anche se non è da escludere completamente). Il mondo ha molte criticità ed è diventato meno sicuro di un tempo, per cui il potenziale del potere militare è ancora considerato il fattore più efficace nella politica dello stato russo. Pertanto, il requisito per mantenere alto il livello delle forze armate russe non può essere assolutamente trascurato.

Bisogna comunque precisare che la forza militare da sola non può risolvere tutti i problemi di sicurezza. Si può essere vulnerabili ad altre forme di pericoli e rischi, incluso il terrorismo internazionale e le guerre commerciali. Di conseguenza tra gli obiettivi primari la Russia non può trascurare, accanto alla difesa militare, quella politica, economica, ambientale e informatica.

La sicurezza militare in Russia è formata da due aspetti che nelle condizioni attuali sono strettamente intrecciati tra loro : uno interno ed uno esterno. L’aspetto interno si associa principalmente ai problemi di protezione del sistema costituzionale esistente. Questo implica la formazione militare e patriottica della popolazione per preparare militarmente l’economia e il territorio russo, mettendo in pratica politiche sociali e nazionali che favoriscano il continuo rafforzamento e la stabilizzazione dello Stato. L’aspetto esterno si associa principalmente allo stato delle relazioni del diritto internazionale, ed è caratterizzato dalla capacità di contrastare i tentativi dell’uso della forza militare, come unico strumento per risolvere le contese esistenti a livello internazionale. Ciò implica, come dicevamo sopra, la necessità di avere organismi militari progettati tenendo conto delle capacità produttive e organizzative dell’economia dello stato. Le principali attività nel sistema di sviluppo delle forze armate sono l’ istituzione e il miglioramento della loro struttura organizzativa : attrezzatura tecnica e tecnologica (armi moderne ed equipaggiamento militare di ultima generazione), capacità di mobilitazione e organizzazione della formazione operativa e di combattimento. Per garantire tutto questo è necessaria una struttura di imprese industriali, economiche e finanziarie a sostegno della politica militare dello Stato. Il sistema di sicurezza militare ha tra i suoi vari obiettivi non solo quello di rispondere alle minacce e alle sfide, ma anche quello di avere la capacità di prevedere e di adottare misure preventive per prevenire possibili minacce e di includere la protezione e la sicurezza delle informazioni e dei sistemi di telecomunicazione e dell’industria dell’informatica, già da tempo implementati e creati in Russia. È chiaro a questo punto che la Federazione Russa al fine di proteggere gli interessi della propria nazione e dei suoi cittadini, può prontamente utilizzare i propri reparti di combattimento anche al di fuori dei propri confini, in coerente conformità con i principi e le norme del diritto internazionale e dei trattati internazionali.

La politica militare russa si caratterizza per un nuovo modello di difesa, in quanto le operazioni militari oggi e nel futuro saranno caratterizzate da conflitti che si distingueranno per la selettività, per l’alto grado di distruzione e per la rapidità di manovra da parte delle forze armate. Padroneggiare un’iniziativa strategica, garantisce la superiorità su terra, mare, cielo e nel futuro anche nello spazio. Inoltre sta sempre più assumendo primaria importanza l’utilizzo di armi ad alta precisione, elettromagnetiche, laser, a infrasuoni, a infrarossi, nonché sistemi di controllo delle informazioni, veicoli aerei e navali autonomi senza equipaggio e asistemi d’arma completamente robotizzati.

Nonostante il cambiamento nell’aspetto e nella natura dei moderni conflitti armati, le armi nucleari rimangono e saranno ancora per molto tempo un fattore importante nella prevenzione dei conflitti armati, anche con l’uso di mezzi convenzionali di distruzione su larga scala.

Per concludere è importante capire che la congiunzione tra politica nazionale e strategia militare, che comprende le attività delle forze socio-politiche e delle istituzioni statali, sono l’essenza e lo scopo principale della politica militare della Federazione Russa.